Cimatura meccanica: l'importanza di una manutenzione costante del vigneto
La cimatura, è un'operazione indispensabile che i viticoltori eseguono alle porte dell'estate per fornire nuove energie alla pianta e un buon equilibrio vegeto-produttivo. Questa pratica consiste nel taglio degli apici dei germogli, così facendo la pianta viene stimolata alla produzione di nuova vegetazione che diventerà fondamentale per la fase finale della maturazione delle uve.
Tale procedimento comporta inoltre notevoli vantaggi in termini di praticità e di struttura della pianta, spesso i tralci in crescita tendono infatti ad allontanarsi dalle strutture di sostegno fuoriuscendo dalla parete vegetativa con sviluppo disordinato in tutte le direzioni con ombreggiamento del grappolo che rallenta la maturazione. Altresì il mantenimento di una vegetazione troppo rigogliosa può portare alla formazione di accumuli di umidità e riduce l’uniformità per la distribuzione dei trattamenti con conseguente proliferazione di parassiti.
Questa serie di accorgimenti costituiscono uno dei punti cardine del servizio offerto da Agrisistema che, dopo anni di esperienza nella coltivazione dei vigneti, mette a disposizione dei suoi clienti le sue abilità nel campo della viticoltura.
La cimatura, operazione che può ripetersi nel corso della coltivazione, può essere eseguita sia manualmente che meccanicamente. In quest'ultimo caso, con l'ausilio di macchinari e attrezzature innovative, la nostra ditta è in grado di eseguire manutenzioni periodiche riducendo i tempi di intervento ed i costi di gestione del vigneto. Il tutto, ovviamente, garantendo la massima affidabilità ed efficienza.
Naviga il nostro sito per scoprire tutti i dettagli di questo e di molti altri servizi.